I vigneti e la cantina

Benvenuti all'azienda Vigneti Brichet di Massasso e Figli

La nostra azienda è situata in una posizione straordinaria sulla collina più esposta al sole di Repergo di Isola d'Asti tra i comuni di Montegrosso e Costigliole d'Asti. Nei nostri "Vigneti Brichet" non vengono usati prodotti chimici e nessuni altri tipi di prodotti che possano nuocere alla natura e alla salute e ogni nostro prodotto è assolutamente genuino. Dal 2015 nuovi impianti di uve Merlot.

Nel 2014 l'Unesco ha riconosciuto i nostri Vigneti Brichet come Patrimonio dell'Umanità.

I reparti di vinificazione e di trasformazione delle uve con vasche in accaio inox coibentate per il controllo delle temperature

Vinificazione

Botti e carati di rovere dove vengono affinate le selezioni delle migliori vendemmie

Invecchiamento

Linee di imbottigliamento e confezionamento computerizzate dei vini

Imbottigliamento

Rigorosa igiene a protezione della qualità

L'azienda "Vigneti Brichet" di Massasso e Figli cura nei particolari anche il confezionamento dei suoi prodotti per garantire tutte le caratteristiche di aromi, gusto, fragranza e per consentirgli nello stesso tempo una lunga conservazione. Sono stati adottati diversi contenitori: le bottiglie bordolesi da 1 litro in vetro verde e da lt. 0,75 l'armoniosa bottiglia "europea" in vetro verde pesante, la bottiglia champagnotta in vetro verde e la caratteristica "bordolese" verde e rossa.
I recipienti, nuovi e perfettamente sterilizzati, vengono riempiti con moderne macchine automatiche il cui sistema di regolazione elettronica computerizzata assicura l'esatto dosaggio del contenuto.
Si garantisce cosi la massima igene, in quanto il vino giunge direttamente ai recipienti mediante appositi condotti d'accaio senza travasi manuali.
Infine ogni confezione viene accuratamente sigillata e imballata.