Olio extravergine di oliva "Parlapà"

Olio Extra Vergine di oliva delle nostre colline
HastOlio Parlapà UlivetiBrichet

Certi sapori sono così speciali che si fanno desiderare e aspettare.
Uno di questi è il gusto inconfondibile dell'

Olio extravergine di oliva HastOlio "Parlapà" .

Dal sapore fruttato, fragrante, con una sensazione decisa di dolce e leggera di piccante. L'acidità dirà con certezza che si tratta di un prodotto eccezionale che non si trova in commercio. Quando arriva l'ora del raccolto, una volta all'anno, viene subito ordinato da chi sa riconoscere la qualità. Per due motivi: perchè è eccezionale e perchè è prodotto in quantità davvero limitate. D'altronde è frutto solo delle migliori olive cultivar leccino 100% italiano, nate sul Brichet delle nostre colline, raccolte a mano una ad una e subito molite nel frantoio.

Pronto a rendere unici i vostri piatti

Ma non quelli di tutti

Solo di chi lo ordina in tempo!

Andando indietro nel tempo, nella seconda metà del '200 la coltivazione dell'ulivo era molto diffusa nell'astigiano, poi tra la fine del 1700 e il 1812 gli inverni furono talmente rigidi che venne minato il patrimonio olivicolo piemontese.
Intorno al 1860 termina il periodo del grande freddo, ma l'ulivo non viene più rinnovato come coltura da olio e da reddito, in quanto sempre maggiore era la concorrenza della vite, il cui prodotto trovava ampi sbocchi commerciali.
In occasione dell'Esposizione Internazionale di Torino del 1911 pervennero alcuni campioni di olio di oliva di origine astigiana, che ottennero grandi riconoscimenti per l'elevata qualità.

Nel 1989 la Famiglia Massasso riporta l'ulivo sulle nostre colline iniziando con i primi impianti di ulivi di varietà leccino presso la Cascina "La Dama" e ampliandoli poi negli anni successivi.
Venerdì 4 novembre 2005 per la nostra Azienda è una data che entrerà a far parte della storia. Abbiamo raccolto le olive che erano sanissime, raccolte alla pianta al giusto punto di maturazione e immediatamente frante e lavorate a freddo con gli impianti più idonei e vera arte frantoiana.
Così è nato HastOlio "Parlapà" (un detto piemontese che vuol dire "non ci sono parole") l'olio degli UlivetiBrichet, sulle nostre colline. E' nato un olio extravergine di oliva eccellente, dolce e profumato, una vera delizia che sarà sicuramente apprezzata da ogni intenditore.