Vivi un’esperienza unica e porta a casa la tradizione

L' Azienda

La nostra azienda è situata in una posizione straordinaria sulla collina più esposta al sole di Repergo di Isola d’Asti tra i comuni di Montegrosso e Costigliole d’Asti. Nei nostri “Vigneti Brichet” non vengono usati prodotti chimici e nessuni altri tipi di prodotti che possano nuocere alla natura e alla salute e ogni nostro prodotto è assolutamente genuino. Dal 2015 nuovi impianti di uve Merlot.

Nel 2014 l’Unesco ha riconosciuto i nostri Vigneti Brichet come Patrimonio dell’Umanità.

La tradizione non nasce dal nulla, il passato non si dimentica e il sapore di un tempo non svanisce

Beppe

Responsabile marketing, controllo qualità e vendite Italia.
E’ a lui che si deve la nascita di un’idea: la “Vigneti Brichet”.

Mirella

Responsabile amministrazione e gestione clienti.
La realtà si abbina con la fantasia. E’ lei la magia dell’Azienda e delle degustazioni in cantina.

Alessandro

Responsabile ricerca e innovazione di produzione agricola e di cantina.
E’ l’enotecnico che dà cuore, passione e amore per i suoi vigneti e i suoi vini.

Stefano

Responsabile comunicazione e vendite estero.
E’ l’agrotecnico che con tanta vivacità apre nuove strade ai prodotti dei Vigneti Brichet

L’azienda è formata da quattro cascine circondate da vigneti: la cascina “Il Cavaliere”, cascina “La Dama”, cascina “Massasso”, la “Vigneti Brichet” e dal 1989 un impianto di ulivi che producono un olio extravergine di oliva eccellente.
Aperti a tutti tutto l’anno: durante l’anno, su prenotazione, è possibile visitare i vigneti e le cantine e fare degustazioni guidate.
Chi viene nei “Vigneti Brichet” scopre un mondo nuovo che per la famiglia Massasso è vita quotidiana e ogni giorno il loro impegno è la costante ricerca della qualità per portare raggi di sole sulla Vostra tavola!

2023
... che continua

Oggi la Vigneti Brichet è una moderna Azienda tecnologicamente all’avanguardia.
Una delle ambizioni della famiglia Massasso è di mantenere su livelli altissimi la genuinità e la qualità del prodotto rispettando l’ambiente e le regole della natura e aderendo al programma per la produzione a basso impatto ambientale (produzione integrata) in applicazione del Reg. CE 1257/99.
La famiglia Massasso ha impostato proprio su questi principi il loro rapporto con gli Amici Clienti: l’amicizia, l’amore per la natura e la solidarietà.
La scritta all’ingresso della cantina “La genuinità è il nostro prodotto più importante” rispecchia la filosofia dell’Azienda.
Ogni confezione è accompagnata da un Certificato di Garanzia “a qualsiasi analisi” che attesta la qualità e la genuinità dei loro prodotti.

1985
La festa della vendemmia

La “Vigneti Brichet” dall’anno ’77 in poi si fregia dei più importanti riconoscimenti enologici. Nel 1985 inizia la 1a Festa della Vendemmia.
L’Azienda è in continua crescita, vengono acquistate altre cascine, impiantati nuovi vigneti e le cantine vengono ampliate e tecnologicamente attrezzate seguite da una moderna organizzazione al servizio della clientela. Grazie a questi importanti investimenti e alla collaborazione degli stessi Clienti che forniscono nuovi nominativi, gli Amici Clienti aumentano, così come gli ordini.
Si decide così di prendere una decisione importante: riservare il vino dei “Vigneti Brichet” esclusivamente alle famiglie che vengono servite direttamente a domicilio.

1977
Nasce un’idea: la “Vigneti Brichet di Massasso e Figli”

Si deve a Beppe, uno dei figli di Adolfo e Caterina Massasso, la fortunata idea nel 1977, di unire i vigneti dei nonni Giovanni e Alessandro, situati sul “Brichet”, la collina di Repergo di Isola d’Asti più esposta al sole.
Da questa posizione straordinaria prende il nome l’Azienda “Vigneti Brichet di Massasso e Figli” che coltiva con cura, passione e professionalità da generazioni i propri vigneti per produrre uve che poi vengono trasformate in vino che viene venduto e riservato esclusivamente alle famiglie.